Pubblicità sui Social Media
Attivazione campagne pubblicitarie sulle principali piattaforme di social media.
Le campagne pubblicitarie sui social media consentono di misurare l’investimento e di mostrare il proprio brand e i propri prodotti a un numero elevatissimo di utenti profilati ottimizzando il ROI sulla spesa pubblicitaria.
I vantaggi della pubblicità sui social media
Il vantaggio delle inserzioni sulle piattaforme di social media è quello di ottenere un’alto livello di profilazione del target e di mostrare gli ads solamente agli utenti che hanno interesse verso i prodotti e servizi del brand inserzionista.
L’investimento nelle campagne di social media marketing avviene attraverso un approccio strategico verso gli obiettivi del brand, definendo la target audience, ottimizzando l’offerta e il servizio, studiando le migliori opzioni di posizionamento del contenuto pubblicitario per ottenere il massimo ritorno sulla spesa pubblicitaria. L’analisi dei dati di insight permette il miglioramento costante delle performance delle inserzioni pubblicitarie.
Gli obiettivi della pubblicità sui social media
- Brand Awareness: consapevolezza del marchio/brand o del prodotto;
- Considerazione: aumento dell’interesse verso i prodotti/servizi del marchio, in modo da incrementare il traffico al proprio sito;
- Intenzione: campagne di remarketing e retargeting volte ad ampliare la lead generation utilizzando i dati raccolti sui comportamenti degli utenti che che hanno mostrato interesse per i prodotti/servizi del marchio o visitato pagine specifiche dei siti web aziendali.
- Acquisizione: aumento dei guadagni online e ottimizzazione del ritorno sull’investimento.
Piattaforme di Social Media Ads
Facebook Ads
Le campagne pubblicitarie su Facebook aiutano la brand awareness reindirizzando traffico al sito web aumentando l’engagement e incoraggiando le persone giuste a comunicare con il bran. Indirizza formati pubblicitari verso un pubblico definito in modo da ottimizzare l’investimento.
Instagram Ads
Le inserzioni pubblicitarie su Instagram sono consigliate ai brand e ai professionisti che vogliono puntare principalmente al visual attraendo gli utenti attraverso inserzioni nel feed e nelle stories. Il 60% degli utenti afferma di scoprire e acquistare nuovi prodotti direttamente dalle inserzioni su Instagram.
LinkedIn Ads
Le campagne pubblicitarie su LinkedIn raccolgono impressioni maggiori 15 volte tanto rispetto alla media di siti di annunci. LinkedIn è la principale piattaforma per il social networking professionale che mette in collegamento più di 300 milioni di professionisti nel mondo con aziende e target B2B.
YouTube Ads
Gli annunci pubblicitari su YouTube, con un bacino di 1,8 miliardi di utenti, che trascorrono in media un’ora al giorno a guardare video sulla piattaforma, vengono mostrati in base ai parametri di località, età, interessi e caratteristiche scelti da chi fornisce il video, rendendo possibile raggiungere i potenziali clienti.
X Twitter Ads
Le campagne pubblicitarie su Twitter appaiono nelle cronologie, nelle pagine del profilo e nelle pagine dei singoli Tweet. I formati ads consentono agli utenti di visualizzare in anteprima un’immagine, un contesto correlato, per incrementare il traffico verso il sito, aumentare gli acquisti online e incentivare azioni specifiche.
Pinterest Ads
Le campagne pubblicitarie su Pinterest vengono utilizzate dalle aziende che vogliono migliorare la propria brand awarenesse farsi conoscere da un pubblico di utenti interessati ai servizi. I Pin sponsorizzati ti vengono mostrati in funzione degli interessi degli utenti e delle azioni che questi compiono sul sito.