Ottimizzazione SEO Siti Web
Con il termine SEO si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP (Search Engine Result Page).
Lo scopo dell’ottimizzazione SEO del sito web
Ottimizzazione SEO per il posizionamento del sito internet
Lo scopo deve infatti essere quello di attirare l’attenzione dei motori di ricerca, al fine di comparire tra le prime pagine dei risultati preferibilmente di Google, il più utilizzato dalla community.
Il posizionamento può essere poi di due tipologie: “organico”, frutto cioè dell’ottimizzazione del sito attraverso la struttura informativa delle pagine e dei relativi parametri quali ad esempio title, link, immagini, description, site map, i contenuti testuali elaborati in ottica SEO e quello tramite “pay per click” relativo alle inserzioni pubblicitarie a pagamento di Google ads.
Perché è importante avere un sito posizionato?
Quali sono concretamente i principali vantaggi derivanti dal posizionamento nei motori di ricerca?
- ti permette di essere nel posto giusto al momento giusto e di essere quindi trovato da chi realmente è interessato ai tuoi prodotti nel momento in cui li sta cercando;
- aumenta la brand awareness, ovvero la notorietà di un brand, consolidandolo sul mercato e rispetto alla concorrenza;
- promuoverai la tua azienda solo per i servizi per i quali ti interessa realmente essere contattato in base a Keywords specifiche.
Ottimizza ora il tuo sito web
Siamo esperti nella realizzazione e ottimizzazione di siti internet attraverso un insieme di tecniche specifiche ci consente di identificare le parole chiave più adatte ad ogni specifico business, offrire una consulenza preliminare e un servizio di realizzazione e aggiornamento del sito in ottica SEO ad ogni cliente.
Gli step per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca
I benefici di una strategia SEO
Massimizzare le risorse
Integrare gli sforzi di marketing
Rimanere al passo con i tempi
Creare autorità e credibilità
Analisi di settore
Alla base della strategia SEO, in collaborazione con il cliente viene analizzato il settore operativo del brand, i competitor principali, il target geografico per un posizionamento seo local e la competitività delle keyword per il migliore posizionamento del sito web.
Ricerca Parole chiave
La ricerca di parole chiave o Keyword Research è il primo passo di una qualunque strategia SEO ed è essenziale per capire quali e quanti contenuti ha senso creare, per cercare di posizionarti sugli argomenti di maggior interesse per il tuo business online.
Contenuti di qualità
La creazione dei contenuti è il terzo step per la strategia SEO e include testi ottimizzati con tecniche di SEO Copywriting per una facile fruizione lato utente e posizionamento per i motori di ricerca. La creazione di un blog aziendale è uno step strategico fondamentale per il posizionamento organico del sito web.
Brand Awareness
La consapevolezza del marchio (brand awareness) è fondamentale per generare conversioni e questo avviene oltre che con strategie SEO anche con il supporto di piattaforme di social media, pubblicità online integrate da opportune attività di marketing offline. Questo contribuirà ad aumentare la brand reputation della tua azienda e dei servizi offerti.